Il 21 novembre 2002 a Magglingen, 47 fisioterapisti dello sport fondarono l’Associazione Svizzera della Fisioterapia dello Sport (ASFS).

L’ASFS, un’organizzazione non-profit, comprende oggi circa 600 fisioterapisti diplomati con una specializzazione e/o attività nella fisioterapia dello sport. Dal 2004 l’ASFS viene riconosciuta da Physioswiss come gruppo specializzato ed é membro della Federazione Internazionale della Fisioterapia delloSport (International Federation of Sports Physical Therapy, IFSPT), a sua volta inserita nella Confederazione Mondiale della Fisioterapia (World Confederation of Physical Therapy, WCPT). L’ASFS difende gli interessi dei suoi membri verso Physioswiss, cura i contatti con Swiss Olympics, con le istanze politico-sportive in Svizzera ed all’estero, così come presso i partner della medicina sportiva.


La missione del comitato dell'SSPA è di promuovere l'eccellenza nella pratica della fisioterapia sportiva svizzera, nella ricerca, nella formazione e nello sviluppo professionale.


Con il nome di “Associazione svizzera di fisioterapia dello sport” è costituita un’associazione ai sensi degli art. 60 e ss. del Codice civile svizzero, detta in seguito l’Associazione. La sede dell’Associazione è presso il domicilio del Presidente.

Profilo

L’Associazione Svizzera della Fisioterapia dello Sport (ASFS), come gruppo specializzato, é un partner competente di Physioswiss per domande concernenti la fisioterapia dello sport.

L’intero profilo (pdf)

Etica

Il gruppo di lavoro „fisioterapia“ dell’IOC – Commissione Salute  raccomanda le seguenti norme etiche per i fisioterapisti, che lavorano con atleti/e e sportivi/e

Norme etiche (pdf)